News
16/06/2023
La musica che dà speranza: grande partecipazione a Opera di Solidarietà

La nostra Bcc insieme con CCR e CCR Insieme Mutua ha rinnovato il concerto benefico puntando su Filo Rosa Auser, rete territoriale contro la violenza

La musica fa battere il cuore generoso di Legnano. Sono state oltre 300 le persone che hanno partecipato al concerto “Opera di Solidarietà” che la nostra Bcc, insieme con il CCR e CCR Insieme Mutua, organizza da più di dieci anni con uno scopo benefico: raccogliere fondi da destinare a un’associazione del territorio. Destinataria dell’edizione 2023 di “Opera di Solidarietà” è stata Filo Rosa Auser, realtà territoriale impegnata nel contrasto alla violenza di genere, nel sostegno alle donne vittime di violenza e nel proporre percorsi educativi specifici per i giovani. Sul palco allestito nel cortile di Palazzo Malinverni, l’orchestra e il coro Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi e con la straordinaria presenza del soprano Laura Scotti, hanno proposto “Verdi, un mito italiano”, un repertorio interamente dedicato al compositore di Busseto attraverso le sue arie più famose e meno conosciute per celebrare il musicista a 210 anni dalla nascita.

«Ci ritroviamo in una serata molto partecipata per sostenere, insieme, l’importante lavoro di un’associazione», ha introdotto Maria Carla Ceriotti, presidente del CCR della nostra Bcc. «Il concerto Opera di Solidarietà, che ormai è diventato una tradizione a Legnano, rappresenta per noi un momento importante dove ribadire e riaffermare i valori della cooperazione e della valorizzazione del territorio».

Ringraziamenti sono arrivati da Simona Grumelli che, a nome di tutte le volontarie di Filo Rosa Auser, ha portato la toccante testimonianza della loro attività e dal sindaco Lorenzo Radice che ha rimarcato l’importanza del lavoro fatto da Filo Rosa Auser. «È un lavoro che rinnova la speranza perché, davanti a donne che subiscono violenza psicologica, fisica, economica e sessuale in ambito domestico e nelle relazioni affettive, esiste una speranza concreta di ricevere aiuto nella nostra città e sul nostro territorio».

opera di solidarietà 2023

opera di solidarietà 2023