News
16/06/2023
Con il premio Donna delle Rose, la nostra Bcc conferma l’impegno alla violenza di genere

«Siamo al fianco di chi combatte la violenza di genere, aiutando le vittime e creando occasioni educative che possano porre u freno a questa piaga». Con queste parole il presidente della nostra Bcc Roberto Scazzosi è intervenuto domenica 11 giugno al “Pic-nic delle Rose” organizzato dal centro antiviolenza E.Va Odv alla tenuta La Cantalupa di Cerro Maggiore. E, insieme con i rappresenti del consiglio di amministrazione della banca, Danila Battaglia e Giuseppe Barni, ha dato testimonianza concreta di vicinanza a E.Va Odv consegnando un assegno alla presidente del centro antiviolenza di Busto Arsizio Emilia Barni. «Confermiamo il nostro essere partner di un progetto dedicato al territorio», ha proseguito Scazzosi. «Il nostro essere banca locale ci chiede di porci al fianco delle realtà che sono capaci di creare valore come E.Va Odv».

L’occasione, volutamente infornale, ha visto anche il riconoscimento a cinque donne del premio “Donna delle Rose”. «È un premio che prende spunto dal quadro “La donna delle rose” che abbiamo fatto nostro e che caratterizza l’immagine di E.Va Odv», ha detto la presidente Barni. «La rosa è un fiore bellissimo, ma ha le spine: superare le difficoltà è il messaggio che vogliamo lanciare. Noi ci siamo. Ringraziamo la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per la costante vicinanza e sostegno».

Alla presenza del sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, dell'europarlamentare Isabella Tovaglieri e dell’assessore ai Servizi sociali di Cerro Maggiore Sara Mutti, si sono svolte le cerimonie di premiazione. Olimpia Bossi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Verbania, ha ricevuto il premio “Donna delle Rose” 2023 nella categoria Giustizia per aver coniugato felicemente, nella sua attività di Procuratore della Repubblica, professionalità e rigore con umanità e sensibilità consentendole quotidianamente di gestire i casi anche emotivamente più impegnativi. Il premio “Donna delle Rose” 2023 nella categoria Welfare è stato assegnato a Sara Tosi, amministratore delegato del San Carlo Istituto Clinico, per il costante impegno sociale profuso, sempre lontano dai riflettori, in diversi ambiti del territorio e che ha contribuito a migliorare concretamente il tessuto sociale in cui viviamo. Nella categoria Imprenditoria è stata premiata Cristina Riganti presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio per aver, sin dalla giovane età, perseguito con costanza e fatica obiettivi di rilievo nel campo dell'imprenditoria femminile ottenendo notevoli risultati e per essersi nel contempo impegnata socialmente per lo sviluppo dell’imprenditoria e del lavoro al femminile. Il premio “Donna delle Rose” 2023 per la categoria Arte è stato designato a Emanuela Carnini artista e chirurgo vascolare, autrice tra l’altro dell’opera “Donna delle rose”, per gli encomiabili risultati ottenuti in campo artistico e per l'impegno sociale profuso che l'ha vista in prima persona esporsi a sostegno di E.Va odv in un’opera di sensibilizzazione e di divulgazione.

Il Centro Antiviolenza E.Va Odv ha voluto conferire il premio “Donna delle Rose” 2023 per la categoria Cultura alla memoria di Olga Fiorini imprenditrice e insegnante che con lungimiranza ha contribuito alla formazione, istruzione ed educazione delle giovani generazioni, mantenendo uno stretto legame con i bisogni formativi del territorio, in sintonia con lo spirito che ha animato sin dalle origini l'iniziativa imprenditoriale e scolaresca.

donna delle rose 2023