Il 24 giugno, è andata in scena la prova competitiva sostenuta dalla nostra Bcc e organizzata dall’Atletica PAR Canegrate
Una prova di livello, capace di richiamare i grandi nomi dell’atletica. È andata in scena sabato 24 giugno a Canegrate la Cinquepuntozero, prova competitiva che in sole tre edizioni ha saputo ritagliarsi un posto d’onore all’interno del panorama sportivo locale e non solo. Come dall’esordio, al fianco degli organizzatori dell’Atletica PAR Canegrate c’è sta la nostra Bcc, fortemente convinta del valore educativo dello sport e della necessità di promuoverlo ad alti livelli anche sul nostro territorio. Valida per il campionato provinciale Allievi, Juniores, Promesse, Assoluti e Master, ha visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti nomi dell’atletica nazionale e internazionale che si sono misurati su un percorso da 5 km di livello medio-alto.
La gara femminile è stata dominata da Giovanna Epis. L’atleta del C.S. Carabinieri ha vinto con un tempo di 16’32, non lontano dal primato della gara (Giovanna Selva, 16’19) e dal suo personale di 16’17. Secondo posto in 17’19 per la vincitrice della prima edizione, Giulia Sommi (Pro Patria), già presente nel 2021 e 2022. Terza col tempo di 17’36 Maria Chiara Cascavilla (C.S. Aeronautica). Quarto posto per Giulia Vettor (CUS Parma) con 17’41. Quinta, non lontana dal podio, Francesca Durante (17’57, Casone Noceto).
Sul fronte maschile, il vincitore è stato Badr Jaafari; l’atleta del Casone Noceto non ha deluso le attese, partendo molto forte, chiudendo il primo chilometro in 2’37 e stabilendo il nuovo record della gara con un tempo di 14’19. Secondo posto per Mustafà Belghiti (Dinamo Sport) che ha realizzato il suo primato personale in 14’29. Podio completato da Said El Otmani (14’35). Al quarto posto Andrea Soffientini che con il tempo di 14’42 ha stabilito il nuovo primato italiano Master 35. Quinto posto per Carlo Luciano Bedin (Team A Lombardia), che ha chiuso in 15’07. A Canegrate è stato stabilito anche il nuovo primato italiano Master 55: opera di Fabio Buccigrossi (Sport Club Melegnano) con il tempo di 16’24.