Nel 50° anno di fondazione, l’associazione ha voluto rimarcare l’importanza della partnership con la nostra banca. «Collaborazione che si fonda su valori»
Parte dalla nostra Bcc la nuova stagione sportiva del Club Scherma Legnano. Martedì 5 settembre, nell’auditorium della nostra banca a Busto Garolfo, l’associazione sportiva ha dato il via al nuovo anno; un anno particolarmente importante nel quale la Scherma Legnano celebra il 50esimo di fondazione. «Ci troviamo qui perché la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate rappresenta un partner molto importante per noi», ha esordito il presidente del Club Scherma Legnano, Giuseppe Zalum intervenuto insieme con l’assessore allo Sport di Legnano Guido Bragato e i maestri Anna Ferni e Davide Augugliaro. «Sono molti gli elementi che ci accomunano e sui quali abbiamo avviato una piattaforma di collaborazione: c’è l’attenzione al territorio, alla sua valorizzazione e al suo sviluppo; c’è anche l’attenzione alla persona, alla sua formazione e alla sua crescita. L’anno che ci apprestiamo a vivere rappresenta una pietra miliare per il nostro Club, un momento che vogliamo valorizzare ponendo l’accento sempre sulla scherma. Sarà anche un anno molto impegnativo: arriviamo dai Mondiali e guardiamo alle Olimpiadi: vogliamo essere pronti per una nuova stagione».
Una stagione piena di successi. Come ha augurato il direttore generale del nostro istituto Roberto Solbiati: «Sono solito dire che se una cosa è fatta bene, può anche essere fatta meglio. È questo l’auspicio per la vostra stagione: fare ancora meglio ciò che fate molto bene. Sarà l’occasione per raggiungere risultati ancora più prestigiosi ponendo al centro i valori che uniscono alla Bcc».
La strada da seguire è quella dei giovani. «La Lombardia rappresenta il 22% dei tesserati alla federazione scherma», ha ricordato Maurizio Novellini, presidente del Comitato Regionale Lombardo Federscherma. «E dalla nostra regione possono arrivare grandi numeri: abbiamo tecnici preparati, molti campioni e molti giovani. I 50 anni del Club devono essere l’occasione a costruire un nuovo pezzo di storia».
Per il momento il Club Scherma Legnano può contare su un’ottantina di iscritti, il 70% circa dei quali giovani sotto i 16 anni. «Contiamo, anche sull’onda dell’entusiasmo suscitato dalle vittorie degli Azzurri agli ultimi Mondiali di Milano, di poter ulteriormente ampliare il numero dei nostri atleti», ha concluso Zalum.
Il primo appuntamento per la Scherma Legnano è per domenica 10 settembre quando sarà in piazza a Legnano per la Festa dello Sport.