News
26/09/2023
La prevenzione corre con Sarà Pink: in 1.500 alla corsa di Samarate
La nostra Bcc ha voluto sostenere la manifestazione nella raccolta di fondi per la ricerca oncologica

Quando lo sport promuove la prevenzione, la nostra Bcc c’è. È stato così in occasione della Sarà Pink: la manifestazione podistica che si è svolta a Samarate domenica 24 settembre, ha messo al centro il sostegno alla ricerca sul cancro. E alla chiamata hanno risposto in 1.500. Alla sua seconda edizione, la Sarà Pink ha registrato una crescita esponenziale degli iscritti, confermando la bontà dell’iniziativa e la sensibilità sul tema della prevenzione oncologica. Tra i partecipanti, anche il responsabile della filiale di Samarate della nostra Bcc, Davide Crespi.

Nata in ricordo di Sara Gemo, scomparsa nel 2021, e ideata dalla sorella Sabrina, la Sarà Pink ha saputo convogliare al proprio interno il mondo associativo di Samarate e migliaia di appassionati, mantenendo sempre come filo conduttore la solidarietà. Quest’anno infatti, i fondi raccolti son ostati destinati a due enti: alla Fondazione Humanitas per la Ricerca ETS, che supporta gli studi del samaratese Paolo Bossi, responsabile Oncologia Medica dei tumori testa-collo e dei tumori della pelle spinocellulari e basocellulari dell’Irccs Istituto Clinico Humanitas e al sostegno dell’attività dell’Associazione Caos (Centro Ascolto Operate al Seno). «In Lombardia sono 60mila le donne che lottano contro un tumore al seno - ha spiegato Adele Patrini, presidente di Caos -. La provincia di Varese ha l’incidenza più alta. C’è un numero, però, che è di estrema importanza: il 95% di queste donne guarisce. Grazie a quello che questa stupenda iniziativa sostiene: ricerca e prevenzione. Ma il 95% non ci basta: lo abbiamo promesso alle donne, dobbiamo arrivare al 100%. Il professor Umberto Veronesi diceva che il cancro è un nemico comune; noi dobbiamo fare rete e combatterlo tutti insieme».

Trattandosi di una corsa, non poteva mandare una classifica finale. Tra i bambini (5 km) il podio è stato composto da Andrea Patuzzo, Gianmario Canu e Andrea Medeot; tra le donne (10 km) Manuela Carrillo, Valeria Ravasio e Morena Caruso; tra gli uomini (10 km) Luca Ceriani, Alberto Antognazzi e Simone Canu.

sara pink