News
21/12/2023
Gli auguri in musica “firmati” Bcc: gli appuntamenti in vista del Natale

Dopo Legnano e Parabiago, da giovedì 21 a sabato 23 dicembre in programma concerti a Busto Garolfo e Legnano

Il Natale “firmato” Bcc nell’Altomilanese ha tutto il gusto della solidarietà. In attesa degli ultimi appuntamenti che condurranno direttamente alla Festa della Sacra Natività, venerdì 15 e sabato 16 dicembre sono andati in scena due partecipati concerti che hanno avuto come finalità l’aiuto alle persone più bisognose. Il primo, voluto dal Lions Club Legnano Rescaldina Sempione e sostenuto dalla nostra banca e da CCR Insieme Ets, l’ente mutualistico della nostra Bcc, ha visto protagonisti il Coro Sinfonico e l'Orchestra dell'Accademia Amadeus diretti dal maestro Marco Raimondi. A Palazzo Leone da Perego di Legnano, la musica è stata dedicata all’associazione legnanese “Amici della Sequoia” che si occupa dell’assistenza a persone affette da disabilità. Il successo dell'evento è andato bel oltre le attese, con il coro e l’orchestra che hanno emozionato i presenti per l’originalità della proposta e la consueta qualità esecutiva, in uno degli spazi più belli della città, trasformato per l’occasione in una grande sala da concerto. Soddisfatta per il riscontro ottenuto Maria Carla Ceriotti, presidente di CCR Insieme Ets, che portando gli auguri del presidente della nostra Bcc, Roberto Scazzosi, ha ringraziato tutti i presenti e gli interpreti per una serata che «ha davvero scaldato il cuore di tutti, consentendoci di entrare nell’autentico spirito del Natale ormai alle porte». Sabato 16 dicembre, è stata la chiesa parrocchiale Santi Gervaso e Protaso di Parabiago ad accogliere “Gloria in Excelsis Deo”, il concerto di Natale organizzato dal Lions Club Parabiago Host insieme con la nostra Bcc e CCR Insieme Ets. Per l’occasione il maestro carlo Roman ha diretto il coro e l’orchestra MusiCuMozart di Nerviano con la partecipazione del soprano Cristina Di Mauro e ospite speciale il Piccolo Coro “Giulio Rusconi” di Rho diretto dal maestro Luca Ratti. L’iniziativa è stata a favore del Fondo Prossimità Famiglia, impiegato dalla Comunità Pastorale della Citta di Parabiago, Caritas e San Vincenzo per aiutare economicamente le famiglie parabiaghesi nei momenti di maggiore difficoltà.

Chiudono l’intenso calendario di eventi natalizi sostenuti dalla nostra Bcc i concerti a Busto Garolfo con il corpo musicale Santa Cecilia diretto dal maestro Fulvio Clementi in programma venerdì 22 e sabato 23 dicembre nell’auditorium Don Besana del nostro istituto. Non certo ultimi, gli appuntamenti delle Scuole di Musica Paganini che, insieme con la nostra banca, a Legnano propongono quattro momenti in musica: giovedì 21 dicembre alle ore 21 al teatro “Talisio Tirinnanzi” di Legnano è in programma il Concerto di Natale con oltre 200 musicisti (tra docenti ed allievi). Si esibiranno la neonata orchestra della Paganini composta da oltre sessanta elementi (violini, violoncelli, flauti e arpa), l’orchestra di chitarre attualmente composta da oltre venti elementi, il Sax Ensamble, il Piccolo Coro Niccolò Paganini, la Paganini Masters Band, band composta dai docenti della scuola, e il coro delle Giovani Zanzare. L’appuntamento è proposto in collaborazione con la Cooperativa La Ruota Onlus.

Sabato 23 dicembre doppio appuntamento sempre a Legnano: dalle 16 in piazza San Magno si terrà il tradizionale appuntamento con la street musica, la musica diffusa per le vie del centro di Legnano. Inoltre, alle ore 18, presso la sala “Ratti”, verrà proposto un evento natalizio di musica e letture per bambini realizzato dalla Pagnini in collaborazione con la Scuola Teatro Junior di Legnano.

A conclusione di questa importante carrellata, lunedì 1° gennaio 2024 a Castellanza, la scuola Paganini propone il Concerto di Capodanno, primo evento dedicato per celebrare i cinquant’anni di elevazione a città. Il concerto è in programma nella biblioteca civica, con inizio alle 16.