Tutto come da tradizione, ma con una marcia in più: quella della solidarietà. Nel doppio appuntamento promosso del corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo, che la nostra Bcc ha ospitato nell’auditorium Don Besana, è andata nuovamente in scena la consegna delle beneficenze alle realtà cittadine che si sono particolarmente distinte. Dopo quelle consegnate in occasione dell’aperitivo nella filiale bustese lo scorso 12 dicembre, sabato 23 dicembre il presidente della nostra banca, Roberto Scazzosi, ha rinnovato la vicinanza e il sostegno dell’istituto di credito alla “propria” comunità, quella che ha visto la nostra Bcc nascere 125 anni fa e crescere nel tempo.
Hanno ricevuto il sostegno per la propria attività: la parrocchia Santi Salvatore e Margherita rappresentata dal parroco don Ambrogio Colombo, l’oratorio Sacro Cuore con don Giovanni Patella, la corale parrocchiale e il corpo musicale parrocchiale Santa Cecilia con il presidente Antonio Paganini. A questi si aggiungono il gruppo volontario di Protezione Civile che oltre ad un’attività costante di monitoraggio sul territorio, fa anche un’azione di educazione e prevenzione nelle scuole cittadine; l’associazione Hakuna Matata che ha come finalità la promozione umana nell’ambito dell’educazione ai minori; l’associazione GPU - Genitori per la Promozione Umana, gruppo che opera al fianco dei ragazzi con disabilità e promuove la residenza familiare per disabili Oasi Domus; il CSG - Centro Sportivo Giovanile - promotore dell’attività sportiva in ambito oratoriano; l’associazione sportiva La Rete che promuove l’integrazione attraverso lo sport e la sezione di Busto Garolfo della Croce Azzurra Ticinia che aiuta le persone con disabilità e gli anziani nei trasferimenti verso i centri di cura.
«È un patrimonio fatto di volontari che si mette al servizio del sociale per dare risposte a bisogni che sono sempre crescenti», ha detto il presidente Scazzosi intervenuto alla serata insieme con Danila Battaglia, componente del consiglio di amministrazione della banca. «Il ruolo di una Bcc, della nostra Banca di Credito Cooperativo è quello di affiancare, sostenere e stimolare il territorio affinché una comunità possa essere viva, vicina ai giovani e a coloro che hanno bisogno». Parole che sono state richiamate anche dal sindaco Susanna Biondi, intervenuto al concerto, che ha rimarcato «l’importanza di avere una Bcc sul territorio quale volano di crescita per tutti».
Il Concerto di Natale, che è stato aperto dalla Junior Band diretta dal maestro Roberto Boccardi, ha visto protagonista il corpo musicale Santa Cecilia diretto dal maestro Fulvio Clementi con un repertorio che ha spaziato da brani di musica classica fino alle tradizionali arie natalizie. Al termine, il brindisi con l’immancabile panettone offerti da CCR Insieme Ets, l’ente mutualistico della nostra banca.