News
23/02/2024
Visita guidata alla mostra "Alle Radici del Territorio", domenica 25 febbraio a Legnano

La mostra vuole celebrare la scoperta della necropoli dell’età del Bronzo di Canegrate a settant’anni dai primi scavi archeologici, che permisero di farne conoscere la ricchezza e l’importanza nel quadro della preistoria dell’Italia nord-occidentale.

L'esposizione, che è stata organizzata con il supporto della nostra Bcc e di CCR Insieme Ets, vuole riportare l’attenzione sul patrimonio archeologico della zona dell'Altomilanese, cercando di raccontare quali erano i costumi, le attività e la società di allora. Dal punto di vista cronologico, questo sito si colloca nel momento pieno e finale dell’età del Bronzo Recente, ovvero circa nel XIII secolo a.C.

«Valorizzare il patrimonio storico culturale di questo territorio è valorizzare il territorio stesso -spiega Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate-. Questa mostra, che viene proposta in occasione del settantesimo anniversario degli scavi che permisero di scoprire una delle più grandi necropoli della nostra zona, ci permette di fare un salto nel passato per comprendere maggiormente le nostre radici e il contributo che la Cultura di Canegrate ha dato agli studi su come si viveva qui nel XIII secolo a.C. Come Banca di Credito Cooperativo abbiamo voluto esserci per rimarcare l’importanza di dare valore alla storia e far conoscere l’importante patrimonio che questo nostro territorio custodisce”.

Alle scoperte fatte allora e a tutta l'attività di ricerca archeologica che ha interessato la "Cultura di Canegrate", è dedicata la mostra "Alle radici del territorio" allestita a Palazzo Leone da Perego a Legnano.

CCR Insieme Ets propone una visita guidata per i propri soci domenica 25 febbraio, primo gruppo alle 15,15, secondo gruppo alle 16,45.

Assieme andremo alla scoperta di come vivevano i nostri avi, grazie ai reperti trovati nel nostro territorio. In mostra i reperti di numerose tombe, alcune delle quali per la prima volta, composte dall’urna cineraria e da ricchi corredi di oggetti in bronzo. Attraverso gli oggetti di corredo si cercherà di fornire un’immagine più ampia dei defunti e di questa popolazione.

In questo racconto le storie antiche delle persone che vennero sepolte più di tremila anni fa a Canegrate si intrecciano con quelle più recenti degli studiosi e dei ricercatori che hanno permesso di riportarle alla luce: personaggi straordinari del mondo della cultura, della ricerca e dell’archeologia.

Per iscrizioni:

CCR Insieme Ets, via Verdi 19, Busto Garolfo: il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 21 alle 22. Oppure via mail (ccrinsiemeets@gmail.com) o telefonicamente (331.7511341).