News
17/06/2024
Atletica Leggera: Un Successo la “PAR CinquePuntoZero” a Canegrate, storicamente sostenuta dalla nostra Bcc

Sabato 15 giugno ha avuto luogo la tanto attesa gara nazionale di atletica leggera “PAR CinquePuntoZero”, riconosciuta dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e organizzata dall'Atletica PAR Canegrate, associazione Sportiva Dilettantistica, e sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. L'evento, inserito nel calendario ufficiale FIDAL per l’anno 2023, ha attirato oltre 300 partecipanti provenienti da diverse categorie, consolidandosi come un appuntamento imprescindibile nel panorama podistico milanese.

La competizione maschile ha visto trionfare sotto ‘arco gonfiabile con il logo della nostra Bcc l'ex azzurro dei 3000 siepi, Giuseppe Gerratana (Aeronautica), che ha dominato sin dalle prime battute, chiudendo la gara in un notevole tempo di 14’36”. Al secondo posto si è piazzato Michele Fontana (Atl.Vomano), con un distacco di 13 secondi, seguito da Gianluca Ferrato (Atl.Saluzzo) a 15 secondi. A completare i primi cinque classificati sono stati Nicola Bonzi (Atl.Valle Brembana) e Riccardo Mugnosso (Atl.Vis Nova Giussano), con distacchi rispettivamente di 20 e 21 secondi dal vincitore.

In campo femminile, la vittoria è andata a un'altra ex azzurra su pista, Valeria Roffino (FF.AA.), che ha staccato tutte le avversarie, concludendo in 16’57”. Nicole Coppa (Bracco Atl.) ha conquistato la seconda posizione a 50 secondi, mentre Federica Cozzi (Runners Legnano) è arrivata terza con un ritardo di 55 secondi. Francesca Durante (Atl.Casone Noceto) si è posizionata quarta, a 57 secondi dalla vincitrice, con le altre concorrenti distanziate di oltre un minuto.

Durante l'evento, sono stati anche assegnati i titoli di campioni regionali, che hanno visto trionfare Yuriy Shablakov (Pro Patria/AF), Giorgio Lorusso (Team A-Lombardia/JM), Matteo Pintus (Cus Insubria/PM), Nicola Bonzi (Atl. Valle Brembana/SM), Letizia Cavallaro (Cus Insubria/AF), Elisa Rovedatti (Atl. Valle Brembana/JF), Nicole Coppa (Bracco Atletica/PF) e Federica Cozzi (Runners Legnano/SF).

La gara si è svolta su un percorso di 5 chilometri, con partenza e arrivo in via F.lli Bandiera 4, di fronte all'Oratorio S. Luigi. Questo circuito, certificato FIDAL, ha rappresentato un'importante occasione per tutti gli atleti di confrontarsi su un percorso riconosciuto ufficialmente, garantendo così l’alta qualità e la professionalità dell’evento.

L’evento ha goduto del sostegno del Comitato Regionale Lombardo e Provinciale di Milano e la sponsorizzazione della nostra Bcc ed è stato inserito nel calendario nazionale FIDAL. Il Comune di Canegrate, insieme a numerosi sponsor, tra cui in prima fila la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, oltre a Enervit e Don Kenya Run, e varie associazioni vicine al mondo della corsa, hanno supportato l’organizzazione, garantendo la riuscita della manifestazione.

Gli organizzatori hanno invitato gli appassionati di atletica e i membri della comunità a partecipare e sostenere gli atleti in gara. «Sarà un momento di grande sportività e condivisione, unendo atleti di diverse categorie e provenienze in una competizione all’insegna del fair play e dell’impegno sportivo», hanno spiegato.

«La “PAR CinquePuntoZero” si è dimostrata ancora una volta una gara giovane ma già affermata, capace di richiamare atleti di alto livello e di offrire una giornata di sport e competizione di grande valore per tutti gli appassionati di atletica leggera», ha commentato Roberto Scazzosi, il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

cinque punto zero 2024

cinque punto zero 2024