News
01/07/2024
Con un concerto raccolti quasi mille euro per i ragazzi in difficoltà di Legnano: la città e la BCC unite per una buona causa.

La Basilica di San Magno ha aperto le porte alla grande Musica di Giacomo Puccini. Musica e Solidarietà sono un binomio vincente. Lo ha dimostrato il concerto operistico andato in scena a Legnano, Opera di Solidarietà, con il Coro e l’Orchestra Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi e con il soprano Claire Nesti che, come ogni anno, da quando si è iniziato ad organizzarlo nel 2012, ha visto il tutto esaurito. Il successo dell’iniziativa si è tradotto in un sostegno concreto all’Associazione Onlus Santi Domenico e Magno, che sostiene i ragazzi in difficoltà in città. 

«Sono stati raccolti circa mille euro», informa Maria Carla Ceriotti, presidente di CCR Insieme ETS della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. 

«L’Associazione Onlus Santi Domenico e Magno opera ormai da 10 anni a Legnano», ha spiegato la presidente Silvia Leoni. «Siamo nati nel 2014 nelle parrocchie di San Magno e di San Domenico, e oggi possiamo contare sulla collaborazione di oltre 100 volontari. Negli anni, la nostra attività si è espansa. Siamo partiti dal centro della città per arrivare a coprire tutto il territorio. Collaboriamo con l’amministrazione comunale e lavoriamo con i ragazzi e per i ragazzi, in particolar modo quelli con difficoltà. Realizziamo dei doposcuola per adolescenti e pre-adolescenti; la fascia di età in cui ci concentriamo maggiormente è quella dei ragazzi delle scuole medie». 

«La musica ha dato il là per innescare un meccanismo virtuoso che trasforma il pubblico di un concerto in una comunità sensibile ai temi sociali», ha dichiarato il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice. 

«Come BCC e CCR Insieme ETS siamo sempre presenti alle iniziative che possano fare crescere ed aiutare il territorio dove operiamo», ha spiegato in apertura di serata, Maria Carla Ceriotti portando i saluti del presidente della BCC, Roberto Scazzosi. 

«Il concerto diretto da Marco Raimondi è stato un omaggio alla lirica italiana. Il successo dell’iniziativa è stato grande: la chiesa era stracolma di persone, tanto che si sono dovute aprire le porte della Basilica per permettere anche a chi era fuori sulla piazza di godere della musica. Voglio ringraziare Monsignor Cairati per aver messo a disposizione la Chiesa, l’amministrazione comunale e il Sindaco Lorenzo Radice sempre attento a queste proposte, e Silvia Leoni ed i suoi volontari per il lavoro sul territorio. Una bellissima serata di Musica e Solidarietà», conclude Maria Carla Ceriotti. 

«Grazie per questa magia e a chi l’ha permessa», ha chiuso Silvia Leoni, presidente dell’Associazione Onlus Santi Domenico e Magno, destinataria dei fondi raccolti.