News
24/09/2024
Run For Parkinson: i malati tagliano il traguardo con gli altri partecipanti

«Eventi come questo dimostrano quanto sia importante unire le forze per sensibilizzare e sostenere chi vive con questa malattia per correre accanto a loro, sulla strada come nella vita», Roberto Scazzosi, presidente Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Domenica 22 settembre, Legnano ha ospitato un evento che ha unito sport, solidarietà e sensibilizzazione: la Run For Parkinson’s, camminata non competitiva benefica, organizzata per accrescere la consapevolezza sulla malattia di Parkinson e promuovere l'importanza dell'attività fisica. L’iniziativa, sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, pazienti e familiari che hanno percorso le vie della città in un clima di speranza e condivisione.

La camminata è partita alle 9:45 dalla nuova sede della Croce Rossa di Legnano in via Ragazzi del '99, coinvolgendo i partecipanti in due percorsi: uno di 5 km e un altro di 10 km. Il tracciato, che ha fatto tappa intorno al Sanatorio Regina Elena e all'interno del Parco Storico ex Ila, è stato pensato per permettere a tutti, inclusi i pazienti affetti da Parkinson, di sentirsi parte di un movimento unito contro la malattia. Come spiegato da Enzo Tesoro, ex presidente della Consulta Territoriale Oltresempione 3, il tratto finale della camminata ha visto proprio i malati di Parkinson concludere il percorso insieme a tutti gli altri partecipanti, simboleggiando un messaggio di speranza e coesione con il territorio. Il costo dell’iscrizione di 10 euro è stato devoluto, tolte le spese organizzative, alla ricerca sulla malattia di Parkinson.

«Questa corsa si fa per sensibilizzare sulla malattia», ha dichiarato Rosanna Carnovali, presidente dell'Associazione Parkinson Insubria Legnano APS (As.P.I.). «Ancora oggi non è facile muoversi, perché le persone non sanno dove andare quando affrontano questa condizione, che non è pienamente coperta dal sistema sanitario nazionale». L’evento ha quindi offerto un’occasione per far conoscere la realtà dei malati di Parkinson, lanciando un messaggio di inclusione e solidarietà.

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sostiene da anni la Run For Parkinson’s, un evento che si inserisce ed aiuta i malati anche nel solco delle più recenti scoperte della comunità scientifica su questa malattia degenenrativa. «L'importanza dell'esercizio fisico nel contrastare gli effetti del Parkinson è stata dimostrata dalla ricerca condotta dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e dalla Fondazione Policlinico A. Gemelli Irccs, che ha evidenziato come l’esercizio fisico, praticato nelle fasi iniziali della malattia, possa avere effetti duraturi nel controllo del movimento volontario e contribuire a contrastare la tossicità neuronale”, spiega Roberto Scazzosi, il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Crediamo nel valore della comunità, nella forza della solidarietà, nell’esempio, nella non emarginazione. Eventi come questo dimostrano quanto sia importante unire le forze per sensibilizzare e sostenere chi vive con questa malattia per correre accanto a loro, sulla strada come nella vita». 

In chiusura della giornata, sono stati premiati i migliori piazzamenti in puro spirito sportivo. Nel percorso da 10 km uomini, i primi classificati sono stati Stivan Seminati, Matteo Caccia e Gianmaria Valentini. Tra le donne, Olivia La Rosa, Vanessa Rosselli e Anna Palumbo si sono distinte sullo stesso percorso. Nel tragitto di 5 km, la classifica uomini ha visto sul podio Simone Bonforte, Raffaele Manicone e Andrea Luppi, mentre tra le donne hanno trionfato Monica Vazzana, Ofelia Scuderi e Galina Svirnova.

run for parkinson 2024