Ccr Insieme Ets, torna anche quest’anno con ricco programma di visite gratuite per la prevenzione dei tumori alla pelle e al seno. Ci sono posti dedicati per i soci della mutua. Novità 2024: una intera giornata, visite di prevenzione per rischio cardiovascolare, diabete e aterosclerosi.
Ottobre 2024 si tinge nuovamente di rosa, il colore simbolo della lotta contro il cancro, e lo fa con un programma ricco di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione oncologica.
Nell’ambito dell’Ottobre Rosa di Ccr Insieme Ets, si svolgeranno giornate dedicate a visite di prevenzione, che rappresentano un’occasione imperdibile per tutti di prendersi cura della propria salute, facendo un passo concreto nella lotta contro i tumori. Ricordiamo che per i soci della mutua ci sono posti dedicati. “Il successo di queste occasioni è tale che i posti vengono rapidamente esauriti”, ricorda Maria Carla Ceriotti, presidente di Ccr Insime Ets, “Le visite, interamente gratuite, sono riservate alle persone residenti nei paesi dove vengono effettuate. Ricordiamo che questa è un’attività rituale che Ccr Insime Ets propone lungo tutto l’anno. Nei prossimi mesi ci saranno altre occasioni di poter accedere a questi screening. Ringraziamo tutti i professionisti che, con grande dedizione e competenza, hanno aderito all'iniziativa, mettendo a disposizione il loro tempo e le loro competenze. Grazie anche alle associazioni e agli enti che collaborano con noi per rendere possibile questo progetto”
Durante il mese dell’ottobre Rosa di Ccr Insime Ets la prevenzione non si limita alle visite: il programma prevede anche camminate solidali a Busto Garolfo e Azzate. Questi momenti collettivi non solo promuovono uno stile di vita attivo e sano, ma sono anche un’occasione per esprimere solidarietà a chi sta affrontando questa malattia e a sostenere la ricerca scientifica, vero baluardo nella lotta contro il cancro.
A coronamento del mese, si terrà un convegno finale, un momento di riflessione e condivisione, con esperti del settore e amministratori pubblici, per ribadire l’importanza della prevenzione e del continuo progresso della ricerca.
“Insieme possiamo fare la differenza tra la vita e la morte”, ha dichiarato Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. “Ottobre in Rosa è un invito a prendersi cura di sé stessi, a non sottovalutare l'importanza della prevenzione e a sensibilizzare la comunità su un tema che riguarda tutte le famiglie. Le visite gratuite saranno un'opportunità preziosa per fare un passo in avanti nella lotta contro il cancro, perché la prevenzione è il primo, fondamentale strumento per combattere questa malattia. Il nostro supporto a questa causa è un segno tangibile del ruolo che la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha deciso di mantenere come banca locale, l’unica ancora presente e attiva nella nostra comunità. Siamo profondamente legati al territorio e desideriamo contribuire concretamente al benessere e alla salute dei cittadini che ci hanno sempre sostenuto. Insieme, ribadisco, possiamo fare la differenza”.
Calendario visite gratuite Ottobre in Rosa
1 ottobre, Corbetta, ambulatorio comunale, mattino, prevenzione cute, in collaborazione con Salute Donna
8 ottobre, Dairago, ambulatorio comunale, pomeriggio, prevenzione seno, in collaborazione con Salute Donna
15 ottobre, Buguggiate, sede Bcc, intera giornata, prevenzione seno e cute, in collaborazione con Salute Donna
22 ottobre, Busto Garolfo, Casa della comunità, intera giornata, prevenzione seno, in collaborazione con Salute Donna
26 ottobre, Busto Garolfo, sede Ccr Insieme Ets, intera giornata, visite di prevenzione per rischio cardiovascolare, diabete e aterosclerosi, con i medici Andrea Mereghetti e Davide Negroni
Calendario appuntamenti Ottobre in rosa
29 settembre, Busto Garolfo, Solidarietà in cammino, camminata non competitiva di circa 5 km con partenza e arrivo sul piazzale della sede Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in collaborazione con Airc
19 ottobre, Azzate, Mezzanotte in rosa, fiaccolata notturna, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “In Valbossa”
30 ottobre, Busto Garolfo, sala don Besana, conferenza conclusiva delle attività di Ottobre Rosa, con la partecipazione di volontari Airc, Salute Donna, medici e amministratori pubblici