News
25/10/2024
La Bcc contro la violenza sulle donne: è sponsor del convegno "Spezzare il silenzio, no alla violenza! Consapevolezza e segnali di allarme, gli anticorpi della prevenzione"

Appuntamento il 5 novembre alle 20,45 a Castellanza al Cineteatro di via Dante

La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sarà sponsor della conferenza dal titolo "Spezzare il silenzio, no alla violenza! Consapevolezza e segnali di allarme, gli anticorpi della prevenzione", organizzata dall'Associazione Culturale Area Giovani Castellanza, che si terrà il prossimo 5 novembre 2024 alle 20,45 presso il Cineteatro di via Dante a Castellanza.

L’evento, di grande rilevanza sociale, ha come tema centrale il femminicidio e mira a sensibilizzare la cittadinanza sulla violenza di genere, con un focus particolare sui segnali di allarme e sulle strategie di prevenzione.

Il programma della conferenza include relatori di grande esperienza, tra cui Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano, che interverrà sugli aspetti psicologici legati alla violenza di genere. Inoltre, sarà presente Immacolata Rizzo, madre di Noemi Durini, vittima di femminicidio, che porterà una testimonianza personale estremamente toccante.

L’evento sarà moderato dalla giornalista Giuseppina Fasano, e sarà introdotto da una performance artistica curata dal Centro Arte Danza di Olgiate Olona.

La partecipazione della Bcc in qualità di sponsor sottolinea l’impegno costante della banca nel sostenere iniziative che promuovono la consapevolezza e la prevenzione della violenza di genere, contribuendo così al benessere della nostra comunità.

L'evento di Castellanza è stato realizzato dall'Associazione Culturale Area Giovani Castellanza, con la collaborazione di Doppia Difesa e il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e di diverse aziende locali, ha il patrocinio di diversi comuni, della Liuc, dell'Acli, dell'istituto Fermi e di diverse altre realtà del territorio.

L’ingresso alla conferenza sarà libero e aperto a tutta la cittadinanza. Al termine dell’evento, sarà offerto un buffet.