News
26/11/2024
Runt’Ambroeus il prossimo primo dicembre a Legnano: la magia natalizia invaderà le strade con la corsa dei Babbi Natale

La camminata non competitiva natalizia gode del sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Torna la magia della "Runt’Ambroeus", l’evento che ogni anno colora le strade del centro di Legnano con l’allegria dei Babbi Natale, gode anche quest’anno dell’appoggio della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Organizzata dalla Contrada Sant’Ambrogio, questa corsa o camminata non competitiva di 6 chilometri si svolgerà domenica 1 dicembre, portando i partecipanti attraverso due luoghi iconici dell’Altomilanese: il Castello di Legnano e i mulini di San Vittore Olona.

Il Castello Visconteo, simbolo della città, sarà il punto di partenza e di arrivo dell’evento. Questa antica fortezza medievale, costruita dai Torriani nel XIII secolo, ha attraversato i secoli come residenza della famiglia Visconti e successivamente dei Lampugnani e dei Cornaggia. Oggi, il castello è un luogo carico di storia, immerso in un suggestivo contesto naturale grazie alle acque del fiume Olona che lo circondano e lo collegano ai mulini di San Vittore Olona, meta finale del percorso. Tra questi, spicca il mulino annesso alla fattoria agricola Meraviglia, il più antico e ancora funzionante, risalente al XIV secolo.

Il programma della giornata prevede il ritrovo presso il maniero della Contrada alle ore 9.00 per la consegna dei caratteristici cappellini natalizi. Le iscrizioni chiuderanno alle 9.30, seguite dalla partenza ufficiale alle 10.00. All’arrivo, i partecipanti troveranno un punto di ristoro e riceveranno un pacco gara come ricordo della giornata.

Questo evento, ormai alla sua sesta edizione, rappresenta un appuntamento imperdibile per la comunità di Legnano e dintorni. 

Grazie al sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e del negozio enogastronomico "I Giorni di Bacco", la "Runt’Ambroeus" si conferma non solo un’occasione per vivere lo spirito natalizio in compagnia, ma anche per riscoprire il territorio e le sue bellezze storiche e naturali.

Per partecipare alla "Runt’Ambroeus" è necessario iscriversi in uno dei seguenti punti: presso la Contrada Sant’Ambrogio (via Madonna delle Grazie 3, Legnano), la Farmacia Santa Teresa (via Monte Rosa 45, Legnano) o il Decathlon nel Centro Commerciale di Rescaldina. La quota di iscrizione è di 10 euro, mentre per i bambini fino a 10 anni è ridotta a 5 euro ed è gratuita se accompagnati. 

Per maggiori informazioni, si può contattare la Contrada via email all’indirizzo info@contradasantambrogio.it o telefonando ai numeri CSA 3290773427 e Mimma 3408726302.