News
24/03/2025
Tovaglieri domina la Varese-Angera: alla SC Busto Garolfo la Coppa Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate con Pietro Crugnola

È Giacomo Tovaglieri il protagonista assoluto della 56ª edizione della Varese-Angera, classica di apertura della stagione ciclistica categoria Allievi. Il giovane talento della Bustese Olonia, che compirà 16 anni tra due giorni, ha conquistato la vittoria al termine di una volata impeccabile sul lungolago di Angera, regolando un gruppo compatto al termine dei 60 chilometri di gara.

Il varesino ha sfruttato al meglio la sua esplosività, imponendosi con sicurezza nonostante l’asfalto bagnato e la pioggia battente che hanno accompagnato gran parte della corsa. Alle sue spalle, Marco Gregori del Pool Cantù-Sovico GB Team e Luca Ferrari dell’UC Osio Sotto hanno completato il podio, rispettivamente secondo e terzo.

Ma la festa non è stata solo per Tovaglieri e la sua società. Tra i riconoscimenti assegnati a fine gara, ha avuto un risalto particolare la Coppa Banca Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, destinata al quinto classificato: un trofeo che testimonia il continuo impegno dell’istituto di credito nel promuovere lo sport giovanile e sostenere il territorio. A conquistarlo è stato Pietro Crugnola della SC Busto Garolfo, protagonista di una prova solida e coraggiosa, che lo ha visto lottare nelle prime posizioni sin dalle battute iniziali.

La SC Busto Garolfo, che piazza anche Josef Palfrader al sesto posto, può dunque sorridere per l’ottima prestazione di squadra e per il meritato riconoscimento, simbolo di una sinergia importante tra sport e realtà locali.

Tra i trofei individuali spiccano il Trofeo Claudio Guerinoni a.m. per il vincitore, la Coppa Cicli Ambrosini per il secondo classificato, la Coppa Alessandro Forni a.m. per il terzo e la Coppa Specialized per il quarto. 

Organizzata dal Velo Club Sommese del presidente Silvio Pezzotta, la corsa ha visto al via 150 atleti sui 155 iscritti, partiti dal cuore di Varese fino al traguardo di Angera. Il tempo finale del vincitore è stato di 1 ora, 24 minuti e 33 secondi, per una media di 42,578 km/h. Una giornata non facile, segnata dalle condizioni meteo avverse, ma che ha regalato spettacolo e messo in evidenza il talento e la determinazione di tanti giovani atleti.

A completare la top ten, oltre ai già citati Tovaglieri, Gregori, Ferrari, Crugnola e Palfrader, figurano Lorenzo Turati (Pedale Senaghese) in quarta posizione, Filippo Zanesi (Pedale Senaghese) settimo, Simone Marconi (Pool Cantù) ottavo, Alex Bramati e Mattia Pizzica (entrambi della Bustese Olonia) rispettivamente nono e decimo.

varese - angera 2025