News
03/03/2010
La Bcc porta la Nona di Beethoven a Legnano

Fa tappa a Legnano la stagione lirico sinfonica 2010 della nostra Bcc. Sabato 6 marzo, alle 21, nella chiesa del SS. Redentore (ingresso libero), il Coro e l'Orchestra Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi, eseguiranno la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven. Dopo il successo ottenuto a Somma Lombardo il 24 gennaio e a Castellanza la scorsa settimana, la Bcc recupera l'appuntamento di Legnano, già previsto lo scorso 5 febbraio e sospeso per maltempo, e propone l'estremo capolavoro sinfonico del genio tedesco.
Il concerto presenta infatti la sinfonia in re minore op. 125 di Beethoven, composta tra il 1822 e il 1824, quando l'autore era già completamente sordo. Eseguita per la prima volta a Vienna nel 1824, sotto la direzione di Ignaz Schuppanzig, la sinfonia fu un immediato successo. Tanto che, al termine del concerto, Beethoven, che non riusciva a sentire gli applausi, fu preso per il braccio dallo stesso Schuppanzig e girato a forza verso il pubblico. Soltanto allora, colto da una grande commozione nel vedere l'accoglienza tributata al proprio lavoro, il grande musicista si sciolse in lacrime.
«Il programma del concerto propone infatti quel monumento della letteratura sinfonica che è la nona sinfonia di Beethoven eseguita dagli artisti dell'Associazione Amadeus, una formazione composta primariamente da giovani nati e cresciuti nei comuni del nostro territorio -ricorda il presidente della Bcc, Lidio Clementi-. Questo appuntamento, atteso e di grande qualità, rispecchia la nostra azione a sostegno del territorio: essere al fianco delle aziende e delle famiglie ci porta anche a promuovere la cultura, come stiamo facendo con questa nuova stagione sinfonica».
Nell'esecuzione della Nona di Beethoven, l'Orchestra e il Coro Amadeus saranno affiancati dalle voci soliste: Kaoru Saito soprano, Simona Forni mezzosoprano, Nicola Pisaniello tenore e Davide Rocca baritono.