News
18/12/2009
Più di mille persone a Busto Arsizio per il Messiah

«Amministrazione comunale, parrocchia e la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate hanno fatto tanto insieme». Così il sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli, ha introdotto il tradizionale concerto di Natale che si è svolto nella basilica di San Giovanni giovedì 17 dicembre. In scena il Messiah di Haendel con l'orchestra Lirico Sinfonica Carlo Coccia di Novara, diretta dal maestro Renato Beretta, e i solisti Roberta Mameli (soprano), Romina Tomasoni (mezzosoprano), Enrico Iviglia (tenore) e Federico Sacchi (Basso) e l'Ars Cantica Choir. «La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate si caratterizza per una particolare attenzione al territorio e alle sue esigenze», ha continuato l'assessore alla Cultura, Claudio Fantinati.
Davanti a più di mille persone, tante sono quelle che si sono ritagliate un posto nella basilica bustocca o che hanno assistito al concerto nella chiesa di Santa Maria (dove è stato allestito un maxischermo), il prevosto monsignor Franco Agnesi ha sancito la fine dei festeggiamenti dei 400 anni di San Giovanni, sottolineando i valori autentici del Natale e il concorso di forze che ha portato alle celebrazioni dei quattro secoli della basilica. Tra i presenti anche il presidente della nostra Bcc, Lidio Clementi, e il direttore generale Luca Barni, che hanno plaudito ad un concerto «importante per la città di Busto Arsizio». Ha commentato Clementi: «Confermiamo con queste azioni di sostegno alle iniziative culturali la nostra vicinanza al territorio e il nostro impegno per una crescita non solo economica dell'area dove operiamo come banca».
Dopo un'ora e mezza di musica di alta qualità, ad attenuare il freddo della serata ci ha pensato la nostra Bcc che in piazza San Giovanni ha allestito un punto ristoro con cioccolata calda, vin brulè e mele caramellate, oltre ai tradizionali dolci di Natale, panettone e pandoro. Un ristoro apprezzato e decisamente suggestivo, addobbato con le nuove "lampade volanti" siglate Bcc: una vera novità che non ha mancato di incuriosire molti. Una sorta di palloncini illuminati e illuminanti che hanno rallegrato l'atmosfera.