News
23/01/2009
Si chiude a Castellanza la prima rassegna «Concerti d'organo»

Un pokerissimo di eventi da maggio 2008 a gennaio 2009; "Concerti d'organo", prima rassegna musicale organizzata dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, ha fatto risuonare il timbro del più sacro degli strumenti in cinque chiese del territorio dove opera l'istituto di credito, nell'ordine Villa Cortese, Samarate, Busto Arsizio, Vanzaghello e il prossimo 31 gennaio 2009 Castellanza. Un viaggio in parallelo: nello straordinario repertorio della musica sacra, attraverso le pagine di alcuni fra i più grandi maestri di ogni tempo, e nelle chiese alla scoperta di quegli elementi che rappresentano veri e propri tesori, gli organi appunto.
Strumento la cui centralità nella liturgia è così scontata da essere per forza di cose sottovalutata, l'organo, nella chiesa, è quanto di più lontano si possa immaginare dall'essere una suppellettile. La sua presenza, anche se appare ovvia, non è e non può essere un mero ossequio all'usanza: non si può concepire, infatti, una chiesa senza uno spazio a lui consacrato. Spazio fisico, innanzitutto, che, in tanti casi -e sono quelli delle chiese interessate dalla rassegna musicale- si sagoma sulla monumentalità dello strumento, ma anche funzionale alle esigenze liturgiche, quindi di accompagnamento al canto dei fedeli, con la collocazione più consona alla massima resa acustica.
Patrimoni del territorio, gli organi con le loro chiese, che soltanto altre risorse, quelle artistiche degli uomini, possono mettere a frutto; in questo caso saranno i musicisti dell'associazione Ensemble Amadeus a interpretare le grandi pagine di musica sacra in programma. E anche in questo caso la scelta della Bcc non ha lasciato nulla al caso: il sodalizio, con sede a Legnano, è composto da giovani musicisti del territorio (circa 60 elementi per il coro sinfonico, una quarantina gli orchestrali). La bacchetta è impugnata dal Maestro Marco Raimondi, al piano e all'organo siede il fratello del direttore, il Maestro Enrico Raimondi, il ruolo di primo violino è affidato al Maestro Stefano Grossi, mentre il Maestro Maria Adele Jelo si occupa della preparazione vocale del coro. L'ingresso ai concerti è libero.

Programma

31 gennaio 09 -Castellanza
Chiesa parrocchiale San Giulio - Organo Mascioni
Soli (Soprano,Contralto,Tenore e Basso)
Coro (60 elementi)
Orchestra Amadeus (30 elementi)
Programma
W.A.Mozart - Kirchensonaten (Sonate da chiesa) per Organo e Orchestra
W.A.Mozart - Krönungsmesse (Messa dell'Incoronazione)

"