News
01/06/2012
Gara nazionale degli istituti agrari, vince Parma

È Michele Trevisan dell'istituto agrario "Fabio Bocchialini" di Parma il vincitore dell'edizione 2012 della Gara nazionale degli istituti tecnici agrari promossa dal Ministero dell'Istruzione e sostenuta dalla nostra Bcc Al secondo posto si è classificato Andrea Pilenga dell'Itas "Cantoni" di Treviglio (Bergamo); terzo, Giacomo Rossi dell'istituto "Ciuffelli-Einaudi" di Todi (Perugia). La Gara, che ha visto protagonisti i migliori alunni di quarta superiore degli istituti agrari, si è disputata a Villa Cortese ed è stata organizzata dall'istituto superiore "Mendel", in quanto scuola vincitrice, con la propria alunna Martina Colombo, dell'edizione 2011.
Il 3 e 4 maggio scorso gli studenti, provenienti da 16 regioni diverse in rappresentanza di 42 scuole, hanno dovuto affrontare due prove: una scritta per accertare le conoscenze e le capacità di sintesi nelle discipline di Biologia applicata, Chimica agraria, Tecnica di produzione animale, Tecniche di produzione vegetale, Tecnica di gestione aziendale, Topografia ed elementi di costruzioni rurali; e una pratica per misurare abilità tecniche e competenze nel campo della Chimica agraria, della Biologia applicata e della Tecnica di produzione vegetale. I lavori sono stati esaminati da una commissione che, alla presenza del presidente del collegio dei Periti agrari della provincia di Milano, Valerio Russello, e del rappresentante del collegio interprovinciale di Milano degli Agrotecnici, Andrea Ambrosini, ha stilato la classifica finale.
«È stata un'esperienza impegnativa, ma gratificante», osserva il dirigente scolastico del Mendel, Gian Mario Mercante che con lo staff della scuola si è attivato fin dallo scorso mese di ottobre per la buona riuscita della manifestazione. «Il dato più significativo è sicuramente il grande coinvolgimento del territorio - attraverso enti, aziende e associazioni - nella Gara nazionale, indice del fatto che un istituto come il nostro è fortemente legato all'area in cui nasce e cresce». Il Mendel infatti è una realtà importante per il territorio dell'Altomilanese e del Varesotto. Nato come scuola di agraria Ferrazzi e Cova, alla fine degli anni Ottanta il Mendel si è costituito come istituto agrario statale. Attualmente l'istituto ospita 580 alunni e per il prossimo anno ne sono previsti 630. Il bacino di interesse comprende Altomilanese, Varesotto e una parte della provincia di Como.
Una profonda territorialità, l'attenzione ai giovani e la voglia di crescere: sono tutti elementi che uniscono la nostra Bcc alla scuola superiore. Per questo la nostra banca ha voluto sostenere il Mendel in un evento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze.
Aggiunge Mercante: «Per far emergere le eccellenze a livello nazionale, occorre che nelle prove della Gara ci sia il maggior numero di elementi comparabili e confrontabili. Purtroppo non è semplice e ci si accorge che la realtà oggi è abbastanza disomogenea». Dalla Gara nazionale 2012 emerge quindi lo stimolo a un maggiore confronto tra scuole. «Il confronto e lo scambio di esperienze sono tra i pochi strumenti che la scuola ha oggi per poter dare delle risposte al cambiamento e per migliorare», conclude.
La "palla" passa ora all'istituto agrario "Fabio Bocchialini" di Parma: sarà lui ad organizzare la Gara nazionale degli istituti agrari nel 2013.