Sono edifici che raccontano molto del territorio dell'Altomilanese e del Varesotto i protagonisti del nuovo concorso fotografico della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. La sesta edizione dell'iniziativa fa focus sull'archeologia industriale, ovvero complessi produttivi realizzati per lo più nel XIX e nel XX secolo, che hanno mantenuto il loro fascino. Alcune sono cattedrali abbandonate, altre conservano ancora attività produttive, altre ancora hanno trovato nuova vita grazie a corposi interventi di recupero.
«Il nostro territorio conserva molte testimonianze di questo tipo che hanno grande valore storico; alcune sono anche di riconosciuto pregio architettonico», premette il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «Guardiamo soltanto agli edifici industriali liberty che si trovano a Varese, ma anche al Cotonificio Bustese di Busto Arsizio che oggi ospita il Museo del Tessile, oppure alla Manifattura di Legnano che proprio l'anno scorso è stata oggetto di una giornata del Fai. Sono testimonianze di un passato importante che, come banca locale, ci spingono a guardare avanti con rinnovato impegno al fianco del nostro territorio».
Altomilanese e Varesotto custodiscono numerose testimonianze di archeologia industriale perché hanno visto crescere e svilupparsi un'importante storia industriale. «Gli spunti per una bella fotografia non mancano di certo», aggiunge Maria Carla Ceriotti, presidente del Circolo Culturale e Ricreativo (Ccr) della Bcc che cura l'organizzazione del concorso fotografico. «Accanto alla sezione a colori sull'archeologia industriale, il concorso prevede anche una sezione per gli scatti in bianco e nero: qui non abbiamo voluto indicare un tema particolare, ma comunque è necessario che le fotografie abbiamo come soggetto il territorio dove opera la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate».
Il concorso è gratuito e aperto a tutti. Ogni autore può partecipare con un massimo di quattro fotografie a colori e quattro in bianco e nero; le foto devono essere presentate sia in formato cartaceo (stampa 20 x 30 cm) con sul retro riportati il numero progressivo, il titolo, il luogo, la data, oltre al nome e cognome dell'autore, sia in formato digitale (jpg) in risoluzione 300 dpi su cd o chiavetta usb. I materiali possono essere consegnati a mano nelle filiali della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate oppure inviati a "Concorso fotografico - Circolo Culturale, Bcc Busto Garolfo e Buguggiate, via Manzoni 50, 20020 Busto Garolfo (Mi)". Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 11 settembre.
Sono previsti premi nelle due sezioni per i primi tre classificati; saranno inoltre riconosciuti premi speciali per la miglior fotografia ai soci Ccr, ai soci Bcc e ai ragazzi sino a 16 anni; per le dieci migliori opere segnalate dalla giuria sono previsti abbonamenti a riviste di fotografia. La premiazione, con la mostra delle opere ammesse, è in programma sabato 11 ottobre 2014 nell'auditorium Don Besana a Busto Garolfo.
Comunicati stampa
27/05/2014
Sesto concorso fotografico Bcc: obiettivi puntati sull'archeologia industriale