Comunicati CCR
15/01/2015
Al via il nuovo corso base di fotografia digitale

Da giovedì 22 gennaio nove lezioni teoriche e tre uscite fotografiche organizzate dal CCR e dal circolo fotografico Chiaroscuro

corso fotoDopo la serata introduttiva dell’8 gennaio, inizia giovedì 22 gennaio il nuovo corso base di fotografia digitale. Organizzato dal CCR della nostra Bcc e dal circolo fotografico Chiaroscuro, prevede nove lezioni teoriche (il giovedì sera) e tre uscite fotografiche (la domenica mattina) per mettere in pratica quanto appreso durante il corso. La prima lezione affronterà lo strumento, ovvero la macchina fotografica: come funziona, quali le caratteristiche e le potenzialità. Giovedì 5 febbraio verranno illustrati la messa a fuoco, la lunghezza della focale e le proprietà di un file in formato pdf. Nella terza lezione, prevista il 15 febbraio, la grande protagonista sarà la luce. È da una corretta gestione della luce che si possono ottenere fotografie più o meno particolari, più o meno corrette. Giovedì 19 febbraio si parlerà invece della composizione di una fotografia. Con gli elementi acquisiti si affronterà domenica 22 febbraio la prima uscita. Le foto scattate verranno valutate nella quinta lezione teorica di giovedì 26 febbraio per comprendere ed evitare gli eventuali errori precedente fatti. La sesta lezione del 6 marzo sarà invece dedicata alla camera bianca, cioè alla correzione delle fotografie digitali scattate per poterle migliorare. Quindi domenica 8 marzo la seconda uscita sul campo con la lezione successiva (il 12 marzo) dedicata alla visione delle fotografie realizzate. Giovedì 19 marzo la seconda puntata dedicata alla camera bianca con la preparazione delle foto per la stampa. Quindi l’ultima uscita domenica 22 marzo e la serata conclusiva giovedì 26.
Le lezioni si svolgono nell’auditorium Don Besana della Bcc in via Manzoni 50, con inizio alle 21. Durante la prima lezione sarà ancora possibile iscriversi. Per ulteriori informazioni contattare il circolo fotografico Chiaroscuro: info@cfchiaroscuro.net.

Scarica il Programma