Comunicati CCR
05/02/2016
Trieste, Aquileia e Gorizia: il Friuli Venezia Giulia in tre giorni
Dal 23 al 25 aprile visita nell’estremo nord est italiano per scoprire la storia antica e più recente. Iscrizioni entro il 28 febbraio
La tappa a Gorizia permettere di “toccare con un mano” la storia più recente: a Gorizia è ancora visibile infatti la “linea di confine” ovvero la linea che fu costruita nel 1947 e collocata lungo il confine italo-jugoslavo per separare l’abitato goriziano rimasto italiano, dai quartieri periferici e dalla stazione ferroviaria della ferrovia Transalpina, che furono annessi al termine della seconda guerra mondiale alla Jugoslavia.
L’ultimo giorno è invece dedicato al castello di Duino, costruzione a precipizio sul golfo di Trieste, a due passi dalla mitica passeggiata intitolata al poeta Rilke e alla zona del Collio, area particolarmente vocata per la coltivazione della vita e la produzione di vino. Qui è prevista la visita alle cantine del castello di Spessa, le cantine più antiche della zona del Collio.
Programma
• 23 aprile - sabato:
TRIESTE - Partenza con bus privato da Busto Garolfo verso le ore 5.30, arrivo in tarda mattinata ad Aquileia. Incontro con la guida e visita dell’importante sito archeologico, riconosciuto dall’Unesco.
Pranzo in ristorante e proseguimento per Trieste con sosta e visita guidata del Castello di Miramare, ultima dimora dell’imperatore Massimiliano, dalla splendida vista sul golfo.
Al temine, sistemazione nelle camere riservate, cena in ristorante e pernottamento in hotel.
• 24 Aprile - domenica:
GORIZIA - Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per a Gorizia con visita della “linea di confine” (Transalpina) e Castello (esterni e panoramica).
Rientro a Trieste, pranzo libero e nel primo pomeriggio, visita guidata della città.
Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
• 25 Aprile - lunedì
DUINO e COLLIO - Prima colazione in hotel, check out. Partenza per la visita del Castello di Duino.
Proseguimento per la zona del Collio, conosciuto in tutto il mondo per i suoi vini. Visita alle cantine medioevali del Castello di Spessa.
Pranzo in un ristorante nel bellissimo comprensorio.
Rientro a Busto Garolfo con arrivo previsto in tarda serata.
Quote di partecipazione per persona in camera doppia
Soci CCR e aggregati: 500 euro
Soci e clienti BCC: 550 euro
Supplemento singola: 100 euro
Assicurazione annullamento: 25
La quota comprende:
2 pernottamenti e prima colazione in Hotel 4* centrale sistemazione in camera doppia
Trasporto in bus GT
2 cene in ristorante, 2 pranzi in ristorante con bevande incluse, ingressi e visite guidate come da programma
la quota non comprende: tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”
organizzazione tecnica: Cividin Viaggi
Iscrizioni entro il 28 febbraio 2015 compilando l’apposito modulo.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).