Arte, edifici religiosi, fede e devozione per la nuova edizione dell’iniziativa promossa dal CCR con il sostegno della Bcc. Consegna opere entro il 3 novembre; premiazioni l’1 dicembre 2016
“Il sacro - Arte e fede nell’Altomilanese e nel Varesotto: chiese e devozione del nostro territorio nell’Anno Santo” questo il tema dell’ottava edizione del concorso fotografico Bcc organizzato dal CCR per valorizzare il territorio dove opera la nostra Bcc facendo leva sulla passione per la fotografia che molti coltivano.
Lo spunto arriva dall’Anno Santo che papa Francesco ha indetto per il 2016. Uno spunto che la nostra Bcc ha voluto raccogliere riflettendo sulle radici della banca nata 119 anni fa da un gruppo di cattolici su spinta dell’allora parroco di Busto Garolfo don Giovanni Besana. Del resto però gli edifici sacri rappresentano una testimonianza d’arte importante, le liturgie sono espressione di una devozione che varia da paese a paese e la vita religiosa è un elemento fondante che ancora scandisce il tempo nelle singole comunità. Tutti questi fattori rendono il tema del “sacro” particolarmente interessante e aperto a scatti di edifici e luoghi sacri, manifestazioni religiose, ma anche espressioni di fede.
Il tema è unico per le due sezioni (fotografie a colori e fotografie in bianco e nero). Ogni autore può partecipare con un massimo di tre immagini a colori e tre in bianco e nero; le foto devono essere presentate sia in formato cartaceo (stampa 20 x 30 cm) con riportati sul retro il numero progressivo, il titolo, il luogo e la data dello scatto, oltre al nome e cognome dell’autore, sia in formato digitale (jpg) in risoluzione 300 dpi su cd o chiavetta usb. I materiali possono essere consegnati a mano nelle filiali della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, presso la sede del CCR tutti i giovedì dalle 21 alle 22.30, oppure inviati a “Concorso fotografico - Circolo Culturale, Bcc Busto Garolfo e Buguggiate, via Manzoni 50, 20020 Busto Garolfo (Mi)”. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 3 novembre. Il concorso è gratuito e aperto a tutti.
Sono previsti premi nelle due sezioni per i primi tre classificati; saranno inoltre riconosciuti premi speciali per la miglior fotografia ai soci CCR, ai soci Bcc e ai ragazzi sino a 16 anni; le dieci migliori opere segnalate dalla giuria riceveranno una menzione. La premiazione, con la mostra delle opere ammesse, è in programma nella serata di giovedì 1 dicembre 2016 nell’auditorium Don Besana a Busto Garolfo.