Comunicati CCR
10/03/2022
Mantova e Palazzo Te: sabato 2 aprile una giornata tra natura e arte

La città dei Gonzaga è la meta della nuova uscita prevista dal CCR. Iscrizioni entro il 18 marzo

Uno scrigno di tesori d’arte, ma anche uno dei luoghi più affascinanti per gli scorci che offre. Mantova è la destinazione scelta dal Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc per l’uscita di sabato 2 aprile. Una sola giornata per visitare una città antichissima, affonda le sue origini in età etrusca, e che ha raggiunto il suo massimo splendore sotto la lunga dominazione dei Gonzaga che hanno saputo richiamare i nomi più illustri della cultura e dell’arte dell’epoca. Piccolo gioiello tra le colline del lago di Garda e la Valle del Po, circondato da tre laghi artificiali che la rendono pressoché unica, Mantova è oggi una delle vive testimonianze del Rinascimento.

Il programma proposto tiene conto di tutti gli elementi caratteristici della città. La mattina è infatti dedicata alla navigazione sul Lago Inferiore e su quello di Mezzo per ammirare lo scenario architettonico più classico della città gonzaghesca. Con la motonave è poi previsto il passaggio alla “Vallazza”, zona umida di sottile suggestione, con le castagne d’acqua, le ninfee dalle quali si leva l’airone o fugge la nutria. È uno tra i più interessanti ambienti umidi, ora tutelato dal WWF per permettere un’equilibrata convivenza tra uomo e natura. Dopo il tempo libero per il pranzo e una passeggiata tra le vie della città, il pomeriggio è dedicato alla visita di uno dei gioielli di Mantova: Palazzo Te. Si tratta di un capolavoro dell’architettura e dell’arte tardo-Rinascimentale, progettato e decorato da Giulio Romano nei primi decenni del Cinquecento. Contrariamente a quanto molti pensano, il nome dell’edificio non è “Palazzo del Te” ma semplicemente “Palazzo Te”; Te è in questo caso una contrazione dell’antico toponimo “Teieto” che identificava l’isoletta sul fiume Mincio su cui venne costruito il palazzo.

PROGRAMMA

Ore 7.00: ritrovo dei partecipanti a Busto Garolfo, sistemazione sul pullman GT e partenza per Mantova.

Ore 10.30: imbarco sulla motonave e navigazione fino alla “Vallazza” . Al termine tempo a disposizione per passeggiare nel centro storico e pranzo in ristorante a base di specialità mantovane.

Nel pomeriggio: visita guidata di Palazzo Te.

Al termine, tempo a disposizione e partenza per il rientro a Busto Garolfo.

Quota di partecipazione

Soci CCR e AGGREGATI: 90 euro

Soci e clienti BCC: 95 euro

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT – Navigazione a Mantova – Pranzo in ristorante con menù tipico con bevande incluse – Ingresso a Palazzo Te e visita guidata

Organizzazione tecnica: Centro Guide Mantova "I GONZAGA"

OBBLIGO GREENPASS RAFFORZATO: Iscrizioni entro 18 marzo 2022

Per informazioni e iscrizioni ccrbustobuguggiate@gmail.com, cell: 3317511341

Scarica il modulo di iscrizione

mantova 2022