Comunicati CCR
10/06/2022
Legnano, sabato 11 giugno inaugurazione della mostra “Giù la maschera” di Giuseppe Catone
La nostra Bcc, il CCR, Bcc Insieme Mutua e Famiglia Legnanese propongono in Villa Jucker l’esposizione del pittore di Solbiate Olona: 18 ritratti per ricordare la pandemia

Si inaugura sabato 11 giugno alle 18, nella Sala Caironi di Villa Jucker a Legnano, la mostra “Giù la maschera” di Giuseppe Catone. Organizzata da Famiglia Legnanese con la nostra Bcc, il Circolo Culturale e Ricreativo (CCR) della banca e Bcc Insieme Mutua, la mostra presenta 18 ritratti realizzati da Catone nei mesi segnati dalla pandemia che hanno come comun denominatore la presenza della mascherina. «La volontà è stata quella di raccontare, con un pizzico di ironia, il periodo in cui tutti siamo stati obbligati a metterci la mascherina», racconta l’autore. «In quei mesi durante i quali eravamo limitati anche negli spostamenti, ho ripreso la mia passione per i ritratti; così, coinvolgendo familiari e amici, ho deciso di riproporli su tela, con l’intenzione di non dimenticare quel periodo e di farlo in un certo modo rivivere in una serie dedicata».

La mostra a Legnano prosegue l’attività della nostra Bcc, del CCR e di Bcc Insieme Mutua nel dare valore agli artisti locali, nell’intento non solamente di offrire una vetrina ai protagonisti ma anche e soprattutto uno spunto di riflessione ai visitatori. Al contempo rilancia l’azione di promozione culturale della Famiglia Legnanese che ospita nei locali della propria sede l’esposizione.

Giuseppe Catone è un pittore di Solbiate Olona. Ha coltivato la passione per l’arte in generale e per la pittura in particolare fin da giovane. Formatosi negli anni Ottanta alla scuola del maestro Francesco Giovinazzo, dal quale ha appreso l’arte classica e le tecniche di disegno, ha trovato nel ritratto una delle sue forme espressive predilette. La costante ricerca lo ha portato successivamente a incontrare il maestro Claudio Calzavacca con il quale ha affrontato un’arte più concettuale. Lo studio della corrente pittorica dei Fauves (le belve), che a inizio 900 ha visto tra i suoi massimi rappresentanti Henry Matisse, lo ha portato a sviluppare una pittura spontanea e istintiva. È un componente attivo dell’associazione Blaue Reiter di Cavaria con la quale ha partecipato a esposizioni collettive.

La mostra “Giù la maschera” viene inaugurata sabato 11 giugno alle 18 nella Sala Caironi di Villa Jucker, in via Matteotti 3 a Legnano (MI). Resterà allestita fino a domenica 19 giugno con aperture da lunedì a sabato dalle 16 alle 18, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. L’ingresso è libero.