22/01/2013
Conoscere il vino in cinque lezioni

Conoscere è il primo passo per poter apprezzare. Per questo il Circolo Culturale e Ricreativo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e la vineria "Cielo e Vino" di Dairago presentano un corso per avvicinarsi al mondo del vino: "Conoscere il vino per apprezzarlo e consigliarlo". Il programma si articola in cinque serate (martedì) durante le quali esperti enogastronomici ed enotecnici illustreranno storia, tecniche di vinificazione e abbinamenti. Si inizia il 5 febbraio partendo da com'è nato il vino per arrivare ad apprendere le principali tecniche di assaggio con la degustazione di un grande vino rosso. Nella seconda serata, prevista il 12 febbraio, si affronta il delicato tema dell'abbinamento cibo-vino partendo da un approfondimento sulla vendemmia per arrivare alla degustazione di quattro vini bianchi in abbinamento. Martedì 19 febbraio, la serata è dedicata ai vini rossi: la loro vinificazione, i metodi di produzione, l'affinamento e le provenienze, nonché le etichette. L'incontro si conclude con la prova pratica: degustazione di quattro vini rossi con il loro piatto abbinato. Protagonisti della quarta lezione (martedì 26 febbraio) sono gli spumanti e gli champagne, divisi nei loro metodi di produzione (charmat e metodo classico), con la degustazione - sempre in abbinamento - di quattro calici differenti. Ultima serata, martedì 5 marzo, per i grandi vini da seduzione e il "giro del mondo con un bicchiere": immancabile la degustazione in abbinamento.
La quota di iscrizione comprende anche la "vip card" che permette di accedere a sconti alla vineria Cielo e Vino e all'enoteca Frattolillo di Dairago. Le lezioni si svolgono alla vineria Cielo e Vino, in via E. Toti 28 a Dairago.

Quote di iscrizione comprensive del kit di degustazione:
Soci CCR: 100 euro
Cliente e socio BCC: 145 euro

Iscrizioni entro il 31 gennaio 2013 compilando l'apposito modulo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (tel/fax 0331 560211 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).