Proroga Moratoria Finanziamenti BCC
La nostra Banca al fine di agevolare i propri clienti e soci ha deciso di concedere la proroga della sospensione delle richieste di moratoria Iniziativa Banca (richieste pervenute alla Banca dopo il 17 marzo 2020) e di prorogare i termini della prima richiesta al 31/12/2020.
BENEFICIARI
- lavoratori dipendenti;
- lavoratori autonomi, liberi professionisti, imprenditori intestatari di finanziamenti concessi per esigenze personali non professionali;
CONDIZIONI
Posizioni in bonis eventualmente con rate scadute da meno di 90gg e che non abbiano beneficiato in passato di precedenti moratorie (in periodo antecedente il 17 marzo 2020) o che almeno siano terminate con regolare pagamento di rate da 6 mesi.
Posizioni che, dopo il 17 marzo 2020, hanno beneficiato della moratoria iniziativa Banca, come illustrato alla sezione del sito Banca, Moratoria Privati, Moratoria finanziamenti BCC.
Per lavoratori subordinati: cessazione del rapporto di lavoro, sospensione/riduzione dell’attività lavorativa per almeno 150 gg , confermata da documentazione rilasciata dal datore di lavoro (scarica elenco documenti obbligatori);
Per lavoratori autonomi, liberi professionisti, ed imprenditori: in ragione del grave disagio economico conseguente allo stato emergenziale da COVID-19 a seguito della chiusura totale e/o parziale della propria attività, di aver registrato un calo del proprio fatturato superiore al 33% nei primi 9 mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, producendo una situazione contabile al 30/9/2020, debitamente firmata dall’impresa, da rapportarsi al documento ufficiale 31/12/2019, opportunamente proporzionato al periodo, attestato con dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR n.445/2000;
In caso di finanziamento cointestato è sufficiente che uno degli intestatari rientri in una delle situazioni sopra riportate.
CARATTERISTICHE DELLA SOSPENSIONE
Sospensione dell’intera rata per una durata massima di 6 mesi, con allungamento del piano di ammortamento per pari periodo. Gli interessi maturati durante la sospensione verranno rateizzati sulle prime 36 rate a decorrere dalla ripresa dell’ammortamento.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Stante l’emergenza in corso, per agevolare la nostra clientela limitandone gli spostamenti fisici, in linea con le recenti raccomandazioni rilasciate dalla Banca, i documenti necessari, ovvero:
- Richiesta di proroga della Sospensione (scarica modulo);
- l’eventuale documentazione del datore di lavoro;
- situazioni contabili al 30/09/2020 debitamente firmata dall’impresa, da rapportarsi al documento ufficiale 31/12/2019, opportunamente proporzionato al periodo
- la copia del documento di identità in corso di validità;
TRASMISSIONE DELLE RICHIESTE
Stante l’emergenza in corso, in linea con le raccomandazioni pervenute dalla Banca d’Italia riguardo alle misure da porre in essere per agevolare l’operatività “ a distanza” della clientela, i documenti previsti, oltre ad essere consegnati fisicamente presso i nostri sportelli, potranno essere inviati anche tramite mail ordinaria.
La documentazione completa dovrà essere inviata all'indirizzo mail della propria filiale di riferimento ( consulta elenco mail).