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PROCEDURA RECLAMI

La Banca, per la tutela della propria clientela, stabilisce la gestione accentrata dei reclami e la affida ad una specifica unità organizzativa denominata Ufficio Reclami presso la Sede Centrale.

Il cliente ha la possibilità di scegliere il mezzo di comunicazione più economico per i contatti con la Banca e può presentare reclamo mediante l'apposito modulo disponibile presso le Filiali e scaricabile da questo sito internet modulo.

Il reclamo potrà essere consegnato presso una delle nostre Filiali oppure inoltrato:

  • a mezzo raccomandata AR all’Ufficio Reclami della Banca al seguente indirizzo: BCC di Busto Garolfo e Buguggiate Via Manzoni, n 50 20020 Busto Garolfo (MI);
  • a mezzo fax al n. 0331 – 560 319;
  • tramite mail all'indirizzo di posta elettronica reclami@bustogarolfo.bcc.it o all'indirizzo di posta elettronica certificata PEC reclamibccbustogarolfo@actaliscertymail.it.

Per tutte le tipologie di reclamo l'Ufficio Reclami predispone ed invia la risposta al cliente entro i termini previsti dalla normativa di riferimento (30 giorni per i reclami aventi ad oggetto i servizi bancari e finanziari; 45 giorni per i reclami relativi all'intermediazione assicurativa, limitatamente a quelli previsti per le regole di comportamento cui sono tenuti gli intermediari, così come previsto all’art. 10 sexies “Gestione dei reclami relativi ai comportamenti degli intermediari iscritti nella sezione D del registro” del Provvedimento IVASS n. 46 del 3 maggio 2016.

Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i predetti termini, potrà rivolgersi ai così detti strumenti alternativi quali:

  • Arbitro Bancario Finanziario (ABF) – www.arbitrobancariofinanziario.it
  • Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) – www.acf.consob.it
  • Conciliatore Bancario Finanziario – www.conciliatorebancario.it